Requisiti ricongiungimento familiare 2024 Quali sono?

Requisiti ricongiungimento familiare 2023 Quali sono?
RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

QUALI SONO I REQUISITI PER CHIEDERE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE?

Quali sono i requisiti fondamentali per richiedere il ricongiungimento familiare per il cittadino extraue previsto dall.art 29.

1)Titolo di soggiorno

Requisiti per ricongiungimento familiare ? il Richiedente che intende ottenere il ricongimgimento familiare deve essere in possesso tra i principali requisiti di un valido titolo di soggiorno in corso di validità

Quali documenti di soggiorno sono richiesti per prendere in carico un familiare per il ricongiungimento?

Per l’ottenimento del visto d’ingresso è necessario che il coniuge regolarmente residente in Italia presenti la richiesta di nulla osta al ricongiungimento 

Non e’ possibile procedere alla richiesta di ricongiungimento familiare qualora il richiedente sia in possesso di un solo visto di ingresso per visita turistica.

Il ricongiungimento familiare, è uno strumento essenziale per permettere la vita familiare, in quanto contribuisce a creare una stabilità socioculturale che facilita l’integrazione nello Stato, permettendo quindi di promuovere la coesione economica e sociale.

2)Redditi richiesti per Ricongiungimento familiare

Tra i requisiti più importanti per il ricongiungimento familiare e’ fondamentale aver maturato dei redditi per l’anno precedente idonei alla richiesta di ricongingimento familiare

Il richiedente deve avere la disponibilità di un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite “non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo dell’assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere. ” il  2022 pari a 6.079,45 euro annui, ossia 467,65 euro mensili.

  • 1 familiare da ricongiungere 9.119,17
  • 2 familiari da ricongiungere 12.158,90
  • 3 familiari da ricongiungere 15.198,62
  • 4 familiari da ricongiungere 18.238,35
  • 5 familiari da ricongiungere 21.278,07

Cambiano i redditi per Ricongingimento familiare qualora ll’interno del nucleo da ricongingere vi siano dei minori di 14 anni e dunque in descrizione qui sotto i redditi richiesti per l’anno 2023

  • Richiesta di 1 minore 14 anni + 1 adulto 12.158,90
  • Richiesta di 1 minore 14 anni + 2 adulto 15.198,62
  • Richiesta di 1 minore 14 anni + 3 adulto 18.238,35
  • Richiesta di 1 minore 14 anni + 4 adulto 21.278,07
  • Richiesta di 2/3/4/5… minori di 14 anni + 1 adulto 15.198,62
  • Richiesta di 2 o più minori di 14 anni + 2 adulti       18.238,35
  • Richiesta di 2 o più minori di 14 anni + 3 adulti   21.278,07
  • Richiesta di 2 o più minori di 14 anni + 4 adulti   24.317,80

Agli stranieri titolari di permesso di soggiorno per asilo politico/protezione sussidiaria che presentino domanda di ricongiungimento a favore dei propri familiari, non è richiesta la presentazione di un reddito,  ai fini dell’accoglimento della propria istanza, la dimostrazione di un reddito minimo (art. 29-bis, comma 1, T.U. Immigrazione; art. 22, D. Lgs. 19 novembre 2007, n. 251)

SCOPRI LA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ON LINE!

Con DINIAMICA Agenzia professionale per stranieri puo prenotare una consulenza di 30 minuti in videoconsulenza con un operatore esperto per il controllo dei tuoi documenti e i requisiti.

Avrai l’opportunità di ottenere una videoconsulenza in tema di RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE O COESIONE FAMILIARE 2024 E REQUISITI e scoprire i dettagli riguardo alla tua documentazione!

IL CREDITO VERSATO TI VERRA’ RICONOSCIUTO!

Il Credito Versato per la Videoconsulenza ti verrà riconosciuto come credito di anticipo qualora vorrai usufruire del serizio di assistenza per la presentazione della domanda di cittadinanza Italiana.

CHE ASPETTI PRENOTA ORA!

Gentile Cliente prenota ora una videoconsulenza il nostro operatore sarà lieto di assiterti per la tua migliore informazione!

VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SU QUESTO SERVIZIO?

Contattaci su whatsapp saremo lieti di darti informazioni sule servizio di assistenza e i costi!

un operatore ti risponde dall’italia!

TELEFONARE PER CARTA BLU UE

QUALI SONO I REDDITI PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE?

Quali sono i redditi per il ricongiungimento familiare?

i redditi per il ricongiungimento familiare sono i seguenti:

TABELLA ESEMPLIFICATIVA PER L’ANNO 2023
 RICONGIUNGIMENTOReddito Annuo  
 1 familiare9.813,76
 2 familiari13.085,02
 3 familiari16.356,27
4 familiari19.627,27
  5 familiari                          22.898,78
TABELLA REDDITI 2024

1)QUALORA IL MIO REDDITO E’ INSUFFICIENTE PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE COME POSSO INTEGRARE IL REDDITO DI UN FAMILIARE DEL MIO NUCLEO FAMILIARE?

Se tra i requisiti per ricongiungimento familiare 2024 il reddito è insufficiente è possibile integrarlo con il reddito del familiare convivente che produce reddito a sua volta dimostrabile da certificazione reddituale..

ai fini del calcolo del reddito, va considerata la famiglia anagrafica,  e non solo i familiari di cui all’art.29, comma 3, lett.b, (coniuge, genitori e figli) T.U. Immigrazione; quindi, va considerato anche il reddito prodotto dal partner convivente.

il Reddito annuo richiesto ovviamente derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale da lavoro subordinato autonomo o da rendite.

Se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare, al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di due o tre familiari, al triplo dell’importo annuo dell’assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di quattro o piu’ familiari.

Ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.

4)ALLOGGIO IDONEO E IDONEITA’ ALLOGGIATIVA

l’alloggio ricoprono infine uno dei requisiti per il ricongiungimento familiare fondamentali.

infatti il richiedente la riunificazione del familiare dovrà essere in posseso di un allogio dove dichiara la propria residenza e dunque dove porterà il familiare da ricongiungere.

Ad ogni modo potrà essere titolare dell’appartamento o dell’immobile e dunque possederlo oppure essere titolare del contratto di locazione ad uso civile.

Come menzionato nella (art.29, comma 3, lett.a), T.U. Immigrazione e art.6, comma 1, lett.b), Reg. Att.) con le modalità indicate dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 18 novembre 2009, n.7170. e’ necessario disporre di un alloggio che corrisponda alle norme igenico sanitarie divulgate nella legge in descrizione.

L’idoneità alloggiativa di cui abbiamo già ampiamente partlato QUI e quel documento rilaciato dal comune in cui e situato l’alloggio per il ricongiungimento familiare e che descrive tutte le caratteristiche dell’immobile che si è messo a disposizione per l’ospite proveniente dall’estero e che deve rispondere all‘idonetà dei parametri di valutazione disposti per il ricongiungimento familiare.

requisiti ricongiungimento familiare 2023
richiesta certificati milano

CONOSCI GIA’ IL NOSTRO SERVIZIO ASSISTENZA PREMIUM 100% ONLINE?

Con ASSISTENZA PREMIUM 100% ONLINE puoi dire addio alle lunghe code!

Assistenza Premium 100% online e’ un servizio di DINAMICA che ti aiuta nelle tue pratiche di immigrazione e Visti per il modo!

Infatti Potrai avviare da casa le pratiche di immigrazione di cui necessiti oppure puoi anche scegliere di avere una o piu’ Videconsulenze in immigrazione qualora vuoi approfondire la conoscenza di un servizio o vuoi risolvere una tua necessita!

PRENOTA ORA UNA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE UNA VIDEOCONSULENZA INFORMATIVA!

logo dinamica

QUANDO NON VIENE RICHIESTA L’IDONEITA’ ALLOGGIATIVA TRA I REQUISITI PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

il Requisito del ricongiungimento familiare rigurdo all’obbligatorietà della presentazione dell’idonità alloggiativa decade SOLO NEL MOMENTO IN CUI IL FAMILIARE DA RICONGIUNGERE TRATTASI DI UN MINORE DI 14 ANNI come menzionato nel  (Circolare del Ministero dell’Interno n.677 del 20/02/2007).

Infatti nella Circolare del ministero si comprende come sia possibile presentare la domanda di ricongiugnimento familiare per minori di 14 anni senza il documento di alloggio

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE?

90 giorni e il tempo che ci vuole per una risposta dal ministero dell’interno come menziona L’art. 29 del Testo Unico dell’Immigrazione, al comma 8

Lo Sportello Unico competente una volta ricevuta la domanda provvederà a convocare il richiedente, mediante apposito appuntamento per la presentazione e il controlli di tutti gli atti anticipati in via digitale e della documentazione relativa alla disponibilità di alloggio e di reddito minimo necessari e di tutti i requisiti per il ricongiungimento familiare.

Qualora il richiedente sia in possesso di tutti i requisiti per il ricongiungimento familiare e vuole applicare la richiesta di reunificazione ,trascorsi novanta giorni dalla richiesta del nulla osta, l’interessato puo’ ottenere il visto di ingresso direttamente dalle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane, dietro esibizione della copia degli atti contrassegnata dalla questura, da cui risulti la data di presentazione della domanda e della relativa documentazione.

Ad ogni modo tra i requisiti per il ricongiungimento familiare e’ molto importante che il cittadino richiedente la reunificazione non abbia in atto sanzioni penali,civili o amministrative!

Se il richiedente è beneficiario di protezione internazionale non deve dimostrare il possesso dei requisiti di reddito e alloggio.

“Affidati ad un gruppo solido per la domanda di nulla osta per l’ingresso in italia del tuo parente verifichiamo tutti i requisti per il ricongiungimento familiare e applichiamo la tua domanda!”

SCOPRI LA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ON LINE!

Con DINIAMICA Agenzia professionale per stranieri puo prenotare una consulenza di 30 minuti in videoconsulenza con un operatore esperto per il controllo dei tuoi documenti e i requisiti.

Avrai l’opportunità di ottenere una videoconsulenza in tema di RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE O COESIONE FAMILIARE 2024 E REQUISITI e scoprire i dettagli riguardo alla tua documentazione!

IL CREDITO VERSATO TI VERRA’ RICONOSCIUTO!

Il Credito Versato per la Videoconsulenza ti verrà riconosciuto come credito di anticipo qualora vorrai usufruire del serizio di assistenza per la presentazione della domanda di cittadinanza Italiana.

CHE ASPETTI PRENOTA ORA!

Gentile Cliente prenota ora una videoconsulenza il nostro operatore sarà lieto di assiterti per la tua migliore informazione!

VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SU QUESTO SERVIZIO?

Contattaci su whatsapp saremo lieti di darti informazioni sule servizio di assistenza e i costi!

un operatore ti risponde dall’italia!

TELEFONARE PER CARTA BLU UE

I NOSTRI CLIENTI

“Abbiamo assistito piu’ di 8000 Clienti Cittadini stranieri dal 2015 leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri i vantaggi che puoi avere affidandoti al nostro team di esperti in Agenzia e online”

100%VALORE

Una metodologia di lavoro studiata in ogni dettaglio che rende tutte le nostre procedure uniche e innovative per garantire sempre un tasso di soddisfazione cliente elevato e sopra gli standard più comuni guidati dalla passione per ciò che facciamo!

CERTIFICAZIONE GOOGLE

Diamo sempre il massimo per la soddisfazione del nostro cliente e dunque utilizziamo un sistema di valutazione “Google Rewiew” con cui il nostro Cliente valuta la nostra assistenza sulle nostre azioni!

“Leggi le testimonianze”

CONSULENZA IN AGENZIA E ONLINE!

Lasciati assistere da un team esperto e competente per la tua PRATICA DI IMMIGRAZIONE.

Prenota adesso la tua consulenza un esperto a te dedicato puo’ assisterti e risponde a tutti i tuoi quesiti riguardo l’assistenza per una pratica o una consulenza informativa.

La tua consulenza può essere offerta in modalità online oppure in agenzia!

Il Costo della consulenza ti verrà riconosciuto come credito per la pratica che ti sarà consigliata dal nostro operatore esperto qualora vi sia la necessità di procedere con la soluzione suggerita.

SCEGLI IL MEGLIO SCEGLI DINAMICA!

Valutazione complessiva Google 4.9 su 5 in base a 239 valutazioni

alvin paras
alvin paras
2023-11-17
Very professional and courteous service.
Giuseppe “PINO E PATTY” Casale
Giuseppe “PINO E PATTY” Casale
2023-11-06
Una agenzia seria, con persone preparate, che ti guidano dalla compilazione della richiesta e ti danno i giusti consigli per l'intervista al consolato Ho superato il colloquio per il visto USA senza problemi e dopo 2 giorni ho anche ricevuto il passaporto con il visto. Grazie. Consigliatissima
William Quinde
William Quinde
2023-10-30
Molto professionali, seguono la procedura insieme a te in modo da raggiungere esiti positivi.
ali kassem
ali kassem
2023-10-26
Sono molto contento di questa agenzia prima di tutto costa meno di l’altri agenzie,la seconda cosa il signore LUCA era una persona molto rispettosa e molto onesta , complimenti di cuore.
iulian ilies
iulian ilies
2023-10-16
Sono bravissimi topp gli consiglio
Marina Milic
Marina Milic
2023-10-12
Great and knowledgeable team, helped me to successfully renew my Blue Card, despite different issues and complications.
Ebrima Barry
Ebrima Barry
2023-10-12
Thanks
Nelson Miguel Hernandez
Nelson Miguel Hernandez
2023-10-11
Personal gentile e capace di fare le pratiche, sono contento di essermi rivolto a voi per i procedimenti di citadinanza e visto. Grazie mille vi auguro tutto il bene possible. 🤝😉

DINAMICA AGENZIA PROFESSIONALE PER STRANIERI ti aspetta in: Piazza Firenze 4-20154 Milano tel.0284945740