CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI 2024

CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI UE 2024 DI UN CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA

Scopri cosa e’ la carta di soggiorno per motivi familiari ue 2024 per il cittadino di un familiare dell’unione europea.

Scopri i requisiti e richiedila con DINAMICA

carta di soggiorno per motivi familiari 2022 ue

CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI UE 2024 DI UN CITTADINO DELL’UNIONE CHE COSA E’?

La carta di soggiorno per motivi familiari 2023 viene denominata anche Carta Di Soggiorno Permanente Per I Familiari Del Cittadino Comunitario Non Aventi La Cittadinanza Di Uno Stato Membro Dell’u.E. – Art.17 Dlgs 30/2007 .

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI? Questa tipologia di Carta viene spesso richiesta dal familiare di un cittadino dell’unione europea che ha contratto matrimonio e stabilisce la sua residenza in Italia .

Ad ogni modo Possono dunque chiedere il rilascio di una carta di soggiorno per motivi familiari 2024 .

La motivazione del rilascio avviene perchè familiare di cittadino dell’Unione Europea, e viene dunque riconosciuto il diritto di libera circolazione e soggiorno nel territorio come familiare del cittadino dell’unione.

NUOVO FORMATO PER LA CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI UN CITTADINO UE

ll nuovo regolamento entrato dell’unione Europea entrato in vigore 2019/1157 prevede una nuova norma di sicurezza che ha introdotto l’obbligatorietà per il permesso di soggiorno per motivi familiari di un cittadino ue di avere una data di scadenza.
LA NUOVA SCADENZA e’ indicata in un termine massimo di 10 anni per la richiesta di rinnovo.

Il primo rilascio della carta di soggiorno per familiare di un cittadino ue e sempre di 5 anni come descritto nell’articolo 10.

Ad ogni modo gradualmente come già avviene verrà sostituito il vecchio permesso di soggiorno per familiare ue cartaceo con il formato elettronico formato card come avviene per il permesso di soggiorno illimitato ue

il nuovo regolamento si applica >alle Carte di soggiorno rilasciate ai sensi dell’articolo 10 della direttiva 2004/38/CE ai familiari di cittadini dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro.

Ad ogni modo si applica anche e alle carte di soggiorno permanente rilasciate ai sensi dell’articolo 20 della direttiva 2004/38/CE ai familiari di cittadini dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro.

LA norma della direttiva 2004/38/CE, gli Stati membri rilasciano o rinnovano ai loro cittadini una carta d’identità o un passaporto ai sensi della legislazione nazionale.

Inoltre, tale direttiva dispone che gli Stati membri possono richiedere ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari l’iscrizione presso le autorità competenti.

Gli Stati membri sono tenuti a rilasciare attestati d’iscrizione ai cittadini dell’Unione alle condizioni previste da tale articolo. Gli Stati membri sono altresì tenuti a rilasciare una carta di soggiorno ai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, a norma di tale direttiva, e, su domanda, a rilasciare un documento che attesta il soggiorno permanente e una carta di soggiorno permanente.

La data ultima di validità per la carta di soggiorno per motivi familiari di un cittadino dell’unione europea sarà il 3 agosto 2023 (data entro il quale questa carta in formato cartaceo dovrà essere aggiornata e sostituita obbligatoriamente con il formato elettronico qualora la data di scadenza della carta vada oltre questo periodo.

COME E’ FATTO IL NUOVO FORMATO PER LA CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI UN CITTADINO UE?

LA CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI 2023 avrà questo formato in visione e con la dicitura Articolo 20 con la nuova direttiva n°2004/38/CE e l’aggiornamento avrà una durata di 10 anni.

Dunque sarà utile sostituire la vecchia carta di soggiorno per motivi familiari di un cittadino ue in formato cartaceo con la nuova carta in formato elettronico avente un chip all’interno con i dati biometrici del possessore in quanto il formato cartaceo sarà valido sino al 3 agosto 2023

Vecchio formato in validità fino al 03 agosto 2024

Vecchio formato per la carta di soggiorno per familiari di un cittadino ue cartaceo non era in possesso di nessun chip elettronico per la raccolta dei dati biometrici e dei dati anagrafici del richiedente.
Era costituita da ologrammi anticontraffazione e disponeva di un campo per la fotografia.

Gentile Ciente la validità del DELLA VECCHIA CARTA DI SOGGIORNO LUNGO SOGGIORNANTE UE è valida fino al 03 AGOSTO 2024

Che aspetti Aggiorna adesso!

PRENOTA ADESSO UN APPUNTAMENTO IN AGENZIA PER IL TUO AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI SOGGIORNO UE

CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI SCADENZA 03 AGOSTO 2023!!!

Lo sapevi che il vecchio formato della CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI e la CARTA DI SOGGIORNO LUNGO SOGGIORNANTE UE devono essere aggiornate ENTRO IL 03 AGOSTO 2023 con il nuovo formato DELLA LEGGE 1030/2002?

CHIAMA E PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO PER IL TUO AGGIORNAMENTO DELLA TUA CARTA DI SOGGIORNO !

NOI POSSIAMO AIUTARTI!

TELEFONARE PER CARTA BLU UE

VUOI CONOSCERE IL NOSTRO SERVIZIO DI ASSISTENZA ?

SCRIVICI SU WHATSAPP! saremo lieti di darti le informazioni che cerchi sul servizio di assistenza per questo servizio!

COME RICHIEDERE LA CARTA DI SOGGIORNO

PER MOTIVI FAMILIARI UE 2024?

Rilascio e aggiornamento della carta di soggiorno familiare ue quale e’ la differenza?

In primo luogo è doveroso distinguere due fasi la prima e che il rilascio Avviene alle questura di competenza e si tratta del primo rilascio di questo permesso che dona le condizioni di soggiorno al pari del familiare cittadino Europeo.

In secondo luogo e più precisamente la momento della scadenza la carta di soggiorno per motivi familiari ue deve obbligatoriamente essere aggiornata ogni 10 anni CON IL NUOVO FORMATO ELETTRONICO in quanto cambia la fisionomia del volto e potrebbero cambiare anche i dati anagrafici e di residenza.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER IL PRIMO RILASCIO DELLA CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI 2024 ?

I documenti che verranno richiesti per il primo rilascio sono i seguenti:

PRIMO RILASCIO

  • Passaporto
  • n°4 fototessere a colori
  • Marca da bollo amministrativa da 16,00€
  • Dichiarazione di ospitalità Modello 209
  • Certificato di stato di famiglia
  • Carta identità del familiare cittadino ue o attestazione di soggiorno permanete
  • Certificato di residenza
  • Bollettino postale da 30,46€ intestato a Ministero dell’economia e delle finanza dipartimento del tesoro..

Presentata la corretta documentazione alla questura in fase di rilascio o aggiornamento o rinnovo per la carta di soggiorno per motivi familiari UE verrà consegnata una nuova data per il rilascio del documento aggiornato.

QUALI FAMILIARI POSSONO OTTENERE LA CARTA DI SOGGIORNO UE PER MOTIVI FAMILIARI 2024?

  • Il coniuge
  • I discendenti diretti di età inferiore a 21 anni, o a carico, e quelli del coniuge
  • Gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge
  • Ogni altro familiare>
    • Qualunque sia la sua cittadinanza se è a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell’Unione titolare del diritto di soggiorno principale, o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell’Unione lo assista personalmente.

A questi familiari extracomunitari di cittadino dell’Unione Europea è riconosciuto il diritto di entrare e soggiornare nel territorio nazionale, ma devono essere in possesso del visto d’ingresso qualora previsto

Il ministero fà riferimento all’obbligo dello Stato italiano di agevolare l’ingresso ed il soggiorno del “partner con cui il cittadino dell’Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell’Unione”.

ad ogni modo “ogni altro familiare qualunque sia la sua cittadinanza, se è a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell’Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale”.

Sicuramente un “contratto di convivenza” stilato dal notaio o da un avvocato specialista e successivamente registrato al comune di residenza può aiutare ad ottenere il rilascio.

Attenzione a questo punto il rilascio non è legittimo a discrezione della questura se rilasciare o meno la carta di soggiorno per motivi familiari ue 2024.

Diversamente al diniego è possibile appellarsi facendone ricorso.

Ad ogni modo la Circolare nr. 3511 del 05/08/2016 Prevede che, il diritto al ricongiungimento familiare di cui all’art. 29 e seguenti del D.lgs 286/98 (Testo Unico Immigrazione), si estenda ai cittadini stranieri dello stesso sesso uniti civilmente.

Pertanto, sarà possibile richiedere il nulla osta al ricongiungimento familiare a favore del partner unito civilmente purché maggiorenne e non legalmente separato.

la normativa prevede che i familiari stranieri del cittadino dell’unione stabilitosi in Italia hanno diritto ad avere rilasciata una “Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione”, della validità di cinque anni dalla data del rilascio, se questi dispone di risorse economiche sufficienti per sostentare se stesso e il proprio nucleo familiare (v. artt. 7 e 10 D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30).

RICHIESTA DI CITTADINANZA ITALIANA

Gentile Cliente Lasciati assistere da un team esperto e professionale per la tua domanda di Cittadinanza Italiana.

Più di 2000 Clineti hanno scelto il nostro Brand per la presentazione della domanda di cittadinanza Italiana!

UN ESPERTO TI SEGUE DALL’INIZIO ALLA FINE DELLA TUA PRATICA!

assistenza stranieri

CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

La carta di soggiorno per motivi familiari ue detta anche permesso di soggiorno illimitato può essere rilasciata anche ai familiari del cittadino non Italiano possessore di un permesso di soggiorno illimitato lungo soggiornante UE regolarmente a carico o ai figli a carico.

  • Il reddito del cittadino che detiene a carico i familiare dovrà corrispondere ai limiti di reddito stabiliti dal ministero delle Entrate
  • Richiedente + 1 familiare: 8737,36 euro
  • Richiedente + 2 familiari: 11649,82 euro
  • Richiedente + 3 familiari: 14562,27 euro
  • Richiedente + 4 familiari: 17474,73 euro
  • Richiedente + 2 figli (o piu)  sotto i 14 anni: 11649,82 euro
  • Richiedente +1 familiare + 2 o più figli che hanno meno di 14 anni: 14562,27 euro
  • Richiedente + 2 familiari + 2 o più figli che hanno meno di 14 anni: 17474,73 euro

L’articolo 9 del Tui dichiara in modo chiaro e netto che Lo straniero in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità, che dimostra la disponibilità di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale, può chiedere al questore il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, per sé e per i familiari.

CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI SCADENZA 03 AGOSTO 2023!!!

Lo sapevi che il vecchio formato della CARTA DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI e la CARTA DI SOGGIORNO LUNGO SOGGIORNANTE UE devono essere aggiornate ENTRO IL 03 AGOSTO 2023 con il nuovo formato DELLA LEGGE 1030/2002?

CHIAMA E PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO PER IL TUO AGGIORNAMENTO DELLA TUA CARTA DI SOGGIORNO !

NOI POSSIAMO AIUTARTI!

RICHIEDI CON DINAMICA IL RILASCIO DELLA CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI UN CITTADINO ITALIANO

PRENOTA UNA CONSULENZA QUI>PRIMO RILASCIO CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI UN CITTADINO UE OPPURE EXTRA UE

“Prenota online” la tua consulenza per il rilascio della carta di soggiorno per familiare cittadino UE

PRENOTA UNA CONSULENZA QUI> AGGIORNAMENTO CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI UN CITTADINO UE OPPURE EXTRA UE

“Prenota online” la tua consulenza per Aggiornamento della Carta di soggiorno per familiare cittadino UE

Vuoi una consulenza per la richiesta di rilascio della carta di soggiorno per motivi familiari 2024?

I NOSTRI CLIENTI

“Abbiamo assistito piu’ di 8000 Clienti Cittadini stranieri dal 2015 leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri i vantaggi che puoi avere affidandoti al nostro team di esperti in Agenzia e online”

100%VALORE

Una metodologia di lavoro studiata in ogni dettaglio che rende tutte le nostre procedure uniche e innovative per garantire sempre un tasso di soddisfazione cliente elevato e sopra gli standard più comuni guidati dalla passione per ciò che facciamo!

CERTIFICAZIONE GOOGLE

Diamo sempre il massimo per la soddisfazione del nostro cliente e dunque utilizziamo un sistema di valutazione “Google Rewiew” con cui il nostro Cliente valuta la nostra assistenza sulle nostre azioni!

“Leggi le testimonianze”

CONSULENZA IN AGENZIA E ONLINE!

Lasciati assistere da un team esperto e competente per la tua PRATICA DI IMMIGRAZIONE.

Prenota adesso la tua consulenza un esperto a te dedicato puo’ assisterti e risponde a tutti i tuoi quesiti riguardo l’assistenza per una pratica o una consulenza informativa.

La tua consulenza può essere offerta in modalità online oppure in agenzia!

Il Costo della consulenza ti verrà riconosciuto come credito per la pratica che ti sarà consigliata dal nostro operatore esperto qualora vi sia la necessità di procedere con la soluzione suggerita.

SCEGLI IL MEGLIO SCEGLI DINAMICA!

Valutazione complessiva Google 4.9 su 5 in base a 239 valutazioni

alvin paras
alvin paras
2023-11-17
Very professional and courteous service.
Giuseppe “PINO E PATTY” Casale
Giuseppe “PINO E PATTY” Casale
2023-11-06
Una agenzia seria, con persone preparate, che ti guidano dalla compilazione della richiesta e ti danno i giusti consigli per l'intervista al consolato Ho superato il colloquio per il visto USA senza problemi e dopo 2 giorni ho anche ricevuto il passaporto con il visto. Grazie. Consigliatissima
William Quinde
William Quinde
2023-10-30
Molto professionali, seguono la procedura insieme a te in modo da raggiungere esiti positivi.
ali kassem
ali kassem
2023-10-26
Sono molto contento di questa agenzia prima di tutto costa meno di l’altri agenzie,la seconda cosa il signore LUCA era una persona molto rispettosa e molto onesta , complimenti di cuore.
iulian ilies
iulian ilies
2023-10-16
Sono bravissimi topp gli consiglio
Marina Milic
Marina Milic
2023-10-12
Great and knowledgeable team, helped me to successfully renew my Blue Card, despite different issues and complications.
Ebrima Barry
Ebrima Barry
2023-10-12
Thanks
Nelson Miguel Hernandez
Nelson Miguel Hernandez
2023-10-11
Personal gentile e capace di fare le pratiche, sono contento di essermi rivolto a voi per i procedimenti di citadinanza e visto. Grazie mille vi auguro tutto il bene possible. 🤝😉

DINAMICA AGENZIA PROFESSIONALE PER STRANIERI ti aspetta in: Piazza Firenze 4-20154 Milano tel.0284945740