COESIONE FAMILIARE 2024 CON CITTADINO ITALIANO O EXTRACOMUNITARIO
Quali sono i requisiti per la coesione familire ?e a quali condizioniviene rilasciato il permesso di soggiorno per coesione familiare?
SCOPRILO CON NOI!

indice

COESIONE FAMILIARE 2024 CON CITTADINO ITALIANO O EXTRACOMUNITARIO
Coesione familiare 2024 con cittadino italiano cosa è? e quali sono requisiti per ottenere la Coesione familiare in Italia?
La Coesione familiare e’ a tutti gli effetti un ricongiungimento familiare richiesto direttamente in Italia quando il familiare del cittadino comunitario e italiano o extracomunitario entro il 1° grado e’ già presente in Italia e senza la necessità della richiesta del nulla osta al ministero dell’interno.
L’art.30, comma 1, lett. c), Decreto legislativo n.286/98, Testo Unico sull’Immigrazione descrive e menziona come La coesione familiare 2024 con i cittadino italiano sia possibile.
Al familiare che richiede la coesione familiare viene rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari essendo parente di un cittadino italiano o parente di un cittadino extracomunitario coniugato con cittadino Italiano regolarmente soggiornante (artt.28 e 29 T.U. Immigrazione).
CHI PUO’ RICHIEDERE LA COESIONE FAMILIARE 2024 CON CITTADINO ITALIANO?
Possono richiedere la Coesione familiare 2023 con un Cittadino Italiano o comunitario i cittadini extracomunitari o comunitari di cui il familiare sià già residente sul territorio italiano aventi di diritto un permesso di soggiorno valido e almeno un anno di redditi dimostrabili da modelli cud o modello 730 o modello unico .
tale autorizzazione, ai fini del rilascio di un permesso per motivi familiari, può essere richiesta da:
- Cittadino italiano
- Cittadino della comunità Europea
- Cittadino Extracomunitario regolarmente soggiornante con permesso della durata di almeno un anno per lavoro subordinato o autonomo ovvero, per motivi familiari, asilo/protezione sussidiaria, motivi umanitari, studio, o motivi religiosi (art.28, comma 1, T.U. Immigrazione), anche in fase di rinnovo.
- Il coniuge del Cittadino Comunitario o extracomunitario non legalmente separato e maggiorenne
- I figli minori*, anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso.
- I figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale.
- Genitori a carico over 65, qualora non abbiano figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero ultrasessantacinquenni, e qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati gravi motivi di salute.
Questa dichiarazione disciplinata dall’art.30, comma 1, lett. c), Decreto legislativo n.286/98 e succ. mod., Testo Unico sull’Immigrazione, in cui viene stabilito che il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato al familiare straniero già regolarmente soggiornante in Italia,che possiede tutti i requisiti e documenti per la richiesta di coesione familiare con un cittadino Italiano.
SCOPRI LA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ON LINE!
Con DINIAMICA Agenzia professionale per stranieri puo prenotare una consulenza di 30 minuti in videoconsulenza con un operatore esperto per il controllo dei tuoi documenti e i requisiti.
Avrai l’opportunità di ottenere una videoconsulenza in tema di RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE O COESIONE FAMILIARE 2024 E REQUISITI e scoprire i dettagli riguardo alla tua documentazione!
IL CREDITO VERSATO TI VERRA’ RICONOSCIUTO!
Il Credito Versato per la Videoconsulenza ti verrà riconosciuto come credito di anticipo qualora vorrai usufruire del serizio di assistenza per la presentazione della domanda di cittadinanza Italiana.
CHE ASPETTI PRENOTA ORA!
Gentile Cliente prenota ora una videoconsulenza il nostro operatore sarà lieto di assiterti per la tua migliore informazione!

VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SU QUESTO SERVIZIO?
Contattaci su whatsapp saremo lieti di darti informazioni sul servizio di assistenza e i costi!
un operatore ti risponde dall’italia!

E’ POSSIBILE LA COESIONE FAMILIARE 2024 SENZA VISTO DI INGRESSO SCHENGEN IN ITALIA PER IL FAMILIARE?
Per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari è necessario essere in possesso di un visto regolare d’ingresso con la stessa motivazione per cui si richiede il permesso di soggiorno.
Alcuni paesi del mondo hanno stertto dei Convenzioni bilaterali con l’italia e non necessitano di visto per l’ingresso per brevi periodo di soggiorno (max 90 giorni) :
- Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali: Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, RAS di Hong Kong, Isole Salomone, Israele, Kiribati, Malaysia, RAS di Macao, Macedonia del Nord, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Moldova, Monaco, Montenegro, Nauru, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Paraguay, Perù, Saint Christopher (Saint Kitts) e Nevis, Regno Unito, Samoa, Santa Lucia, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, St. Vincent e Grenadine, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Ucraina, Uruguay, Vanuatu, Venezuela.
- Per i cittadini di Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Serbia, Ucraina l’esenzione dall’obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti biometrico.
Per tutti gli altri paesi il rilascio del permesso di soggiorno al cittadino familiare che accede in italia per coesione familiare 2024 con cittadino italiano o comunitario o extracomunitario regolarmente soggiornante è necessario essere in possesso di un visto regolare d’ingresso con la stessa motivazione per cui si richiede il permesso di soggiorno.
E’ necessario mostrare anche la certificazione riguardante il rapporto di parentela (certificato di nascita, matrimonio o altri atti riguardanti lo stato di famiglia). Le certificazioni devono essere tradotte e legalizzate come prevedono gli accordi con il paese d’origine.
In questo caso,al cittadino italiano o comunitario e extracomunitario che effettua la Coesione familiare 2024 verrà convertito il permesso di soggiorno del familiare straniero che si trova già in Italia regolarmente in permesso di soggiorno per motivi familiari.

“LA COESIONE FAMILIARE E’ UNO DEI PROCESSI PIU DELICATI AFFIDARSI AD UN TEAM ESPERTO E COMPETENTE E’ GIA UNA GARANZIA”
AFFIDARS
A

CONOSCI GIA’ IL NOSTRO SERVIZIO ASSISTENZA PREMIUM 100% ONLINE?
Con ASSISTENZA PREMIUM 100% ONLINE puoi dire addio alle lunghe code!
Assistenza Premium 100% online e’ un servizio di DINAMICA che ti aiuta nelle tue pratiche di immigrazione e Visti per il modo!
Infatti Potrai avviare da casa le pratiche di immigrazione di cui necessiti oppure puoi anche scegliere di avere una o piu’ Videconsulenze in immigrazione qualora vuoi approfondire la conoscenza di un servizio o vuoi risolvere una tua necessita!
PRENOTA ORA UNA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE UNA VIDEOCONSULENZA INFORMATIVA!



QUANTO TEMPO E’ NECESSARIO PER OTTENERE LA COESIONE FAMILIARE 2024?
60 Giorni e il tempo di rilascio della questura rilascio della carta di soggiorno per motivi familiare post presentazione della domanda di Coesione familiare 2024.
Presentata la domanda il documento di soggiorno verà rilasciato qualora tutta la documentazione opportuna risulti idonea e veritiera.
Il testo Unico dell’immigrazione fa riferimento a tale tempistica sulla base dell‘articolo 13
Ad ogni modo a discrezione dei tempi tecnici delle questure di riferimento è possibile che si verifichino dei ritardi al rilascio
QUALI DOCUMENTI SERVONO PER LA COESIONE FAMILIARE 2024 CON CITTADINO ITALIANO?[documenti coesione familiare 2024 la lista aggiornata]?
Ecco in elenco la lista aggiornata dei documenti richiesti per la coesione familiare 2024
- Pagine del passaporto del richiedente e dei familiari all’estero dove siano visibili
il numero e i dati anagrafici (unico file); - Carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità, ovvero,
permesso scaduto, con allegata ricevuta di presentazione dell’istanza di rinnovo; - Codice fiscale del richiedente;
- Certificato di stato famiglia del richiedente rilasciato dal comune di residenza
(anche in autocertificazione) - Certificato di stato di residenza relativo alle persone che abitano nell’alloggio ove
dimoreranno i familiari ricongiunti rilasciato dal comune di residenza con la dicitura
“uso immigrazione” (anche in autocertificazione) - Certificato di idoneità alloggiativa o cessionerilasciato dal Comune per finalità di
ricongiungimento familiare oppure copia della ricevuta di richiesta del certificato
indicante il codice RIA - “Modello Unilav”comunicazione di assunzione INPS
- “Modello S2” dichiarazione redatta dal titolare/i dell’appartamento su mod. “S2”, attestante il consenso ad ospitare anche i ricongiunti+documento d’identità del titolare/i dell’alloggio, debitamente firmata dal medesimo/i
- “Modello S3” in cui il datore di lavoro dichiara di che il richiedente la coesione familiare è alle dipendenze con regolare contratto di lavoro.
- Modello Redditi o modello unico per partite iva percepiti nell anno antecedente la presentazione della domanda di coesione familiare 2024
- Visura Camerale se lavoratori autonomi
- Ultime 3 buste paga
- Marca da bollo 16,00€
- Tassa 80,46 € per il rilascio della permesso di soggiorno per motivi familiari
SCOPRI LA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ON LINE!
Con DINIAMICA Agenzia professionale per stranieri puo prenotare una consulenza di 30 minuti in videoconsulenza con un operatore esperto per il controllo dei tuoi documenti e i requisiti.
Avrai l’opportunità di ottenere una videoconsulenza in tema di RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE O COESIONE FAMILIARE 2024 E REQUISITI e scoprire i dettagli riguardo alla tua documentazione!
IL CREDITO VERSATO TI VERRA’ RICONOSCIUTO!
Il Credito Versato per la Videoconsulenza ti verrà riconosciuto come credito di anticipo qualora vorrai usufruire del serizio di assistenza per la presentazione della domanda di cittadinanza Italiana.
CHE ASPETTI PRENOTA ORA!
Gentile Cliente prenota ora una videoconsulenza il nostro operatore sarà lieto di assiterti per la tua migliore informazione!
VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SU QUESTO SERVIZIO?
Contattaci su whatsapp saremo lieti di darti informazioni sul servizio di assistenza e i costi!
un operatore ti risponde dall’italia!


QUALI SONO I REDDITI RICHIESTI PER LA COESIONE FAMILIARE 2024?
I redditi richiesti per la coesione familiare 2024 sono i medesimi richiesti per il ricongiungimento familiare e ad ogni modo l’importo minimo per la richiesta epari all’imposto dell’assegno sociale 2024 ovvero 503,27€
NUMERO FAMILIARI | Reddito Annuo |
1 familiare | 9.813,76 |
2 familiari | 13.085,02 |
3 familiari | 16.356,27 |
4 familiari | 19.627,27 |
5 familiari | 22.898,78 |
QUANTO SI PAGA PER LA COESIONE FAMILIARE QUALE E’ LA TASSA
80,46€ è la tassa per la richiesta di Coesione familiare 2024 con cittadino Italiano maggiorenne congiunta ad una Marca da bollo da 16,00€ per la Richiesta.
Qualora la tassa per la coesione familiare verrà sostenuta ,post pagamento verrà rilasciata la ricevuta per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari 2023

CONSULENZA PER COESIONE FAMILIARE

“Cerchi un assistenza personalizzata per la coesione familiare 2024 con cittadino Italiano?
DINAMICA è L’agenzia che stai cercando prenota una consulenza in agenzia e affidati come hanno già fatto molti clienti a Milano per la pratica di coesione familiare!
Un team Esperto e Professionale e a te dedicato saprà rispondere a tutti i tuoi quesiti e assisterti nella presentazione della tua richiesta di coesione Familiare 2024 con Cittadino italiano

Puoi prenotare una consulenza in agenzia direttamete da questa pagina,il costo della consulenza versato sarà riconosciuto come anticipo della pratica per la Coesione familiare“
I NOSTRI CLIENTI
“Abbiamo assistito piu’ di 8000 Clienti Cittadini stranieri dal 2015 leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri i vantaggi che puoi avere affidandoti al nostro team di esperti in Agenzia e online”

100%VALORE
Una metodologia di lavoro studiata in ogni dettaglio che rende tutte le nostre procedure uniche e innovative per garantire sempre un tasso di soddisfazione cliente elevato e sopra gli standard più comuni guidati dalla passione per ciò che facciamo!
CERTIFICAZIONE GOOGLE
Diamo sempre il massimo per la soddisfazione del nostro cliente e dunque utilizziamo un sistema di valutazione “Google Rewiew” con cui il nostro Cliente valuta la nostra assistenza sulle nostre azioni!

“Leggi le testimonianze”

CONSULENZA IN AGENZIA E ONLINE!
Lasciati assistere da un team esperto e competente per la tua PRATICA DI IMMIGRAZIONE.
Prenota adesso la tua consulenza un esperto a te dedicato puo’ assisterti e risponde a tutti i tuoi quesiti riguardo l’assistenza per una pratica o una consulenza informativa.
La tua consulenza può essere offerta in modalità online oppure in agenzia!
Il Costo della consulenza ti verrà riconosciuto come credito per la pratica che ti sarà consigliata dal nostro operatore esperto qualora vi sia la necessità di procedere con la soluzione suggerita.
SCEGLI IL MEGLIO SCEGLI DINAMICA!

Valutazione complessiva Google 4.9 su 5 in base a 239 valutazioni
DINAMICA AGENZIA PROFESSIONALE PER STRANIERI ti aspetta in: Piazza Firenze 4-20154 Milano tel.0284945740
DINAMICA AGENZIA PROFESSIONALE PER STRANIERI
Piazza Firenze,4-20154 -Milano tel.02.84945740 Whattsapp 3420428828