CHE COSA E’ LA CARTA BLU UE
La carta CARTA BLU UEart.27 PER LAVORATORI ALTAMENTE QUALIFICATI dona la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per lavoro subordinato in Italia.
Prenota ora una consulenza programmata e scopri “BUSINESS LAB”
Indice
CARTA BLU UE 2023 COSA E?
La CARTA BLU UE e’ una carta di soggiorno rilasciata dalla questura di competenza ai lavoratore altamente qualificato in Italia provenienti dai paesi europei o paesi terzi e che svolgono lavoro in Italia preso aziende con posizioni aziendali rilevanti.
innanzi tutto definiamo alcuni parametri per la concessione.
La carta blu ue tutela l’ingresso di lavoratori altamente qualificati provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei con dei titoli di studio non inferiore alla laurea triennale e con una retribuzione annuale lorda riservata alla carta blu ue non inferiore ai 24.790,00.€ euro.
Il decreto legislativo del 28 giungo 2012 con numero 108 sulla base della direttiva europea 2009/50/CE stabilisce le modalità di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che hanno la possibilità di svolgere mansioni aziendali altamente qualificate
LA CARTA BLU UE E’ un permesso di soggiorno a tutti gli effetti rilasciata dalla questura con validità biennale (2 anni) ai lavoratori altamente qualificati che hanno avuto la possibilità di firma del contratto di soggiorno dopo il rilascio del nulla osta in Italia dalla questura con una posizione aziendale lavorativa garante.
Dunque ad ogni modo Cosa e’ la carta blu UE o blu card e i quali sono i requisiti i suoi requisiti ?
Il cittadino straniero che intende ottenere la carta blu ue una volta avuto accesso in italia attraverso il rilascio del nulla osta RILASCIO DALLO SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE stipulerà e firmerà il contratto di soggiorno con comunicazione alla questura e dovrà richiedere successivamente il rilascio della CARTA BLU UE attraverso normali procedure di richiesta di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
SEI UNA AZIENDA E VUOI INSERIRE UL LAVORATORE PER CARTA BLU UE ?
PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ONLINE

COSA E’ E LA CARTA BLU UE 2023 E A QUALI CONDIZIONI VIENE RILASCIATA?
L’azienda che intende inserire un lavoratore altamente qualificato per blu card dovrà necessariamente definire e garantire sulla base del art.27 quater del testo unico dell’immigrazione un inquadramento determinante in azienda di cui si definiscono i parametri nella proposta di assunzione o lettera di contratto.
In primo luogo il datore di lavoro dovrà dimostrare delle garanzie allo sportello unico per l’immigrazione ben delineate.
Dunque dimostrare la possibilità di integrare in azienda il lavoratore altamente qualificato per il rilascio della CARTA BLU UE con documentazione opportuna che soddisfi la domanda e i suoi requisiti.
in secondo luogo il lavoratore che fà espressa domanda di richiesta e ingresso in Italia dopo il rilascio del nulla osta per CARTA BLU UE dallo sportello unico per l’immigrazione deve dimostrare dei requisiti fondamentali per l’ottenimento della carta blu ue come lavoratore altamente qualificato.

QUALI SONO I REQUISITI CHE DEVE DIMOSTRARE IL LAVORATORE ALTAMENTE QUALIFICATO PER CARTA BLU UE 2023?
Ad ogni modo il lavoratore altamente qualificato che in accordo con l’azienda intende fare ingresso in Italia con conseguente rilascio del permesso tutelato dall’articolo 27 quater del testo unico dell’immigrazione dovrà dimostrare i seguenti requisiti:
Completamento di un percorso di studi ed istruzione altamente qualificanti con durata almeno triennale ed il rilascio di un titolo o titoli di studio qualificati rilasciati dalle autorità competenti al paese dove sia stato conseguito.
I titoli post -secondari di studio rilasciati dalle autorità competenti estere dovranno obbligatoriamente ottenere le dichiarazioni di valore che ne identificano la loro validità parificando i titoli ad un titolo di laurea rilasciato dal ministero dell’istruzione.
i livello di parificazioni e la qualifica professionale superiore dal paese estero di provenienza degli studi universitari non potranno essere inferiori al riconoscimento in Italia dei livelli di inquadramento 1,2,3 della CLASSIFICAZIONE ISTAT CP2011
i TITOLI DI LAUREA dovranno obbligatoriamente essere tradotti in lingua italiana e legalizzati alle ambasciate italiane dai paesi di provenienza.
SEI UNA AZIENDA E VUOI INSERIRE UL LAVORATORE PER CARTA BLU UE ? PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ONLINE
IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CARTA BLU UE E REGOLAMENTAZIONE
Disciplinato dal D.lgs 286/98 art. 27- quater e D.lgs 108/2012 di recepimento della direttiva europea n.2009/50/CE. Circolare amministrativa n. 5209 3 agosto 2012 e Circolare amministrativa n.6385 26 luglio 2012.
[CARTA BLU UE 2023] QUALI VINCOLI PER IL LAVORATORE ALTAMENTE QUALIFICATO
I Requisiti della Carta blu ue e i suoi vincoli per il datore di lavoro di cui la risorsa deve essere in possesso sono stabiliti fondamentalmente dal testo unico dell’immigrazione.
La richiesta del nulla osta al lavoro per i carta blu ue lavoratori stranieri altamente qualificati è presentata dal datore di lavoro allo Sportello Unico per l’Immigrazione presso la Prefettura- Ufficio Territoriale di Governo di competenza
E’ necessario indicare tutti i requisiti obbligatori richiesti tra i quali il contratto di lavoro o la proposta di lavoro vincolante, il titolo di istruzione e la relativa qualifica superiore
l’importo annuale lordo, calcolato in base ai parametri indicati dalla normativa.
Il termine per il rilascio del nulla osta è di 90 giorni, dopo di che il lavoratore straniero dovrà recarsi allo Sportello Unico per sottoscrivere il contratto di soggiorno.
Il permesso di soggiorno denominato “CARTA BLU UE” è rilasciato dal Questore al lavoratore straniero altamente qualificato autorizzato allo svolgimento di attività lavorative ed a seguito delle stipula del contratto di soggiorno per lavoro.
QUALE E’ LA VALIDITA DELLA CARTA BLU UE 2023
LA CARTA BLU UE Ha una validità di due anni nel caso di contratto di lavoro a tempo indeterminato, negli altri casi, segue la stessa durata del rapporto di lavoro (che non può essere inferiore ad un anno).
Il titolare di CARTA BLU UE, nei primi due anni di occupazione legale sul territorio nazionale, subisce limitazioni relative all’accesso all’occupazione, sia rispetto all’esercizio di attività lavorative diverse da quelle “altamente qualificate”, per le quali è previsto un divieto assoluto, sia rispetto alla possibilità di cambiare il datore di lavoro, per il quale è necessario richiedere l’autorizzazione preliminare alle competenti Direzioni Territoriali del Lavoro con una procedura di silenzio-assenso.
Le successive istanze di rinnovo del permesso di soggiorno CARTA BLU UE 2023 dovranno essere presentate negli appositi uffici postali abilitati e seguono le ordinarie procedure in uso.
il datore di lavoro dovrà attenersi alle regole che disciplinano i requisiti delle aziende che impiegano le risorse altamente qualificate per carta blu ue ovvero:
- Contratto almeno annuale 12 mesi e non inferiore incluso il periodo di prova
- (Ral ) Retribuzione annua Lorda non inferiore ai 26,000€ per l’anno 2023
- l’inserimento in azienda per Carta blu ue 2023 è vincolata dalla Classificazione CP2011 e prevede un inquadramento nette e distinto non inferiore al 3 livello del ccnl di riferimetovincolata dalla Classificazione CP2011 e prevede un inquadramento nette e distinto non inferiore al 3 livello diinquadramento istat.
SEI UNA AZIENDA E VUOI INSERIRE UL LAVORATORE PER CARTA BLU UE ? PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE ONLINE


VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SU QUESTO SERVIZIO?
Contattaci su whatsapp saremo lieti di darti informazioni sule servizio di assistenza e i costi!
un operatore ti risponde dall’italia!
- Contratto almeno annuale 12 mesi e non inferiore incluso il periodo di prova
- e un inquadramento nette e distinto non inferiore al 3 livello del ccnl di riferimeto

CONOSCI GIA’ IL NOSTRO SERVIZIO ASSISTENZA PREMIUM 100% ONLINE?
Con ASSISTENZA PREMIUM 100% ONLINE puoi dire addio alle lunghe code!
Assistenza Premium 100% online e’ un servizio di DINAMICA che ti aiuta nelle tue pratiche di immigrazione e Visti per il modo!
Infatti Potrai avviare da casa le pratiche di immigrazione di cui necessiti oppure puoi anche scegliere di avere una o piu’ Videconsulenze in immigrazione qualora vuoi approfondire la conoscenza di un servizio o vuoi risolvere una tua necessita!
PRENOTA ORA UNA CONSULENZA IN AGENZIA OPPURE UNA VIDEOCONSULENZA INFORMATIVA PER LA CARTA BLU UE!


CARTA BLU UE AZIENDE CLIENTI
DINAMICA è garante della tua domanda aziendale per carta blu ue lavoratore altamente qualificato ,sono molte le aziende di design e moda che hanno già richiesto la nostra assistenza chiamaci adesso per scoprire i vantaggi di un servizio altamente professionale
“Conosciamo le primarie procedure per presentare la tua azienda in modo tecnicamente professionale e al centro di un servizio unico con un obiettivo concreto e raggiungibile“
I NOSTRI CLIENTI
“Abbiamo assistito piu’ di 8000 Clienti Cittadini stranieri dal 2015 leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri i vantaggi che puoi avere affidandoti al nostro team di esperti in Agenzia e online”

100%VALORE
Una metodologia di lavoro studiata in ogni dettaglio che rende tutte le nostre procedure uniche e innovative per garantire sempre un tasso di soddisfazione cliente elevato e sopra gli standard più comuni guidati dalla passione per ciò che facciamo!
CERTIFICAZIONE GOOGLE
Diamo sempre il massimo per la soddisfazione del nostro cliente e dunque utilizziamo un sistema di valutazione “Google Rewiew” con cui il nostro Cliente valuta la nostra assistenza sulle nostre azioni!

“Leggi le testimonianze”

CONSULENZA IN AGENZIA E ONLINE!
Lasciati assistere da un team esperto e competente per la tua PRATICA DI IMMIGRAZIONE.
Prenota adesso la tua consulenza un esperto a te dedicato puo’ assisterti e risponde a tutti i tuoi quesiti riguardo l’assistenza per una pratica o una consulenza informativa.
La tua consulenza può essere offerta in modalità online oppure in agenzia!
Il Costo della consulenza ti verrà riconosciuto come credito per la pratica che ti sarà consigliata dal nostro operatore esperto qualora vi sia la necessità di procedere con la soluzione suggerita.
SCEGLI IL MEGLIO SCEGLI DINAMICA!

Valutazione complessiva Google 4.9 su 5 in base a 239 valutazioni
DINAMICA AGENZIA PROFESSIONALE PER STRANIERI ti aspetta in: Piazza Firenze 4-20154 Milano tel.0284945740